Richard Ginori 1735 Made in Italy

Richard Ginori, il nome ha la sua ridondanza nell’ ambito del Made in Italy. Porcellana di altissima raffinatezza e dal suo profilo unico. Si parla di un alto livello di qualità, preziosità e finezza di forme e materiali.

La Richard Ginori è associata storicamente a grandi nomi dalla grande personalità. L’anno di fondazione è il 1735, da qui capiremo la forza di un marchio dalle proprietà eccellenti. Oltre 270 anni di storia, ottenendo in Italia e nel mondo un titolo di alta manifattura artistica nel campo della porcellana.

Una forte personalità legata a nomi dell’architettura, del design & della moda attraverso il forte sigillo dato da artigiani fiorentini come icona del Made in Italy. La Richard Ginori oggi è controllata dalla Richard Ginori s.r.l.. Deve la sua origine alla Manifattura di Doccia, fondata nel 1735 dal marchese Carlo Ginori nei pressi di Colonnata, nel comune di Sesto Fiorentino in provincia di Firenze.

La produzione è localizzata a Sesto Fiorentino, anche dopo la fusione col gruppo industriale del milanese Augusto Richard, avvenuta nel 1896 con la crescita costante del prodotto. Storicamente importante è il Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia, dove troviamo la produzione della manifattura dalla sua fondazione, mi piacerebbe veramente visitarlo. Ora acquistata dal gruppo Gucci nel 2013.

Personalmente scelsi il servizio tavola “Vela”, custodito come bene prezioso in casa nostra. Lo trovo straordinariamente attuale, ma allo stesso tempo adoro il classico nelle porcellane Ginori, tutto merita commenti elevati ed importanti.

Basta guardarli e toccarli per rendersi conto di cosa si parla. La purezza, la signorilità ed il buon gusto di chi apprezza queste crezioni. Si potrebbe parlare all’infinito di questa meraviglia del Made in Italy, sono marchi con una storia vastissima, un libro ovviamente sarebbe poco.

Ed ora il servizio “Vela” Bone China della Richard Ginori

Caratteristica principale le forme lineari e la “trasparenza” della Bone China, una delle porcellane più pregiate e resistenti, utilizzata solitamente per i sevizi cosidetti di rappresentanza, diciamo non tutti i giorni.

 

Servizio “Vela” Bone China Copyright Roberta Rughetti

 

Servizio “Vela” Bone China ph isabellaantoniniphoto

 

Servizio “Vela” Bone China ph isabellaantoniniphoto

 

Servizio “Vela” Bone China Copyright Roberta Rughetti

 

Servizio “Vela” Bone China Copyright Roberta Rughetti

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *